“Liolà” con Ovadia, Incudine e Benassai: Lunedì 21 maggio Enna, martedì 22 maggio Caltanissetta

Nel 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello “Liolà” diventa una commedia musicale. Dopo il debutto al Teatro Biondo di Palermo, l’adattamento firmato da Mario Incudine, Moni Ovadia e Paride Benassai, viene portato in scena nei teatri del centro Sicilia diretti artisticamente da Incudine e Ovadia: lunedì 21 maggio alle ore 20.30 al Teatro Garibaldi di Enna per la stagione organizzata dal Comune in sinergia con l’Università Kore, e martedì 22 maggio alle ore 20.30 al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta per la stagione organizzata dal Comune grazie al supporto di Crodino e Caltaqua.

Diretto da Ovadia e Incudine, che ha scritto anche le musiche e disegnato le scene, “Liolà” è prodotto dal Biondo di Palermo con la collaborazione del Teatro Garibaldi di Enna e del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta. Nel ruolo di Liolà, Mario Incudine sarà in scena insieme a Moni Ovadia, che interpreta Zio Simone, Paride Benassai nei panni di Pauluzzu ’u fuoddi, Rori Quattrocchi nel ruolo di Zà Ninfa, Stefania Blandeburgo nel ruolo di Zà Croce, Aurora Cimino, Graziana Lo Brutto, Chiara Seminara, Sabrina Sproviero, i musicisti Antonio Vasta (fisarmonica), Antonio Putzu (fiati), Manfredi Tumminello (corde) e il coro di contadini e popolani interpretato dagli attori e danzatori del Teatro Ditirammu diretto da Elisa Parrinello: Noa Blasini, Chiara Bologna, Elvira Maria Camarrone, Valentina Corrao, Francesco Di Giuseppe, Bruno Carlo Di Vita, Mattia Carlo Di Vita, Noa Flandina, Alessandra Ponente, Alessia Quattrocchi, Rita Tolomeo, Pietro Tutone, Fabio Ustica. I costumi dello spettacolo sono di Elisa Savi, le luci di Franco Buzzanca, i movimenti scenici e le coreografie di Dario La Ferla, la direzione musicale è di Antonio Vasta.
Scritta in dialetto agrigentino e rappresentata per la prima volta al Teatro Argentina di Roma nel 1916 dalla compagnia di Angelo Musco, Liolà – “Commedia campestre in tre atti” secondo la definizione dell’autore “è ispirata a un episodio del quarto capitolo del romanzo Il fu Mattia Pascal”. Protagonista è un simpatico contadino che si aggira nelle campagne agrigentine seducendo “ragazzotte di fuorivia”, dei cui figli si fa carico affidandoli alla propria madre. La commedia si ingarbuglia quando Liolà ingravida Tuzza, nipote del ricco Zio Simone, che vorrebbe far credere di essere il padre del bambino per nascondere la propria sterilità.

Nelle mani di Ovadia, Incudine e Benassai, il testo di Pirandello diventa uno spettacolo corale, una vera e propria commedia musicale dove il ritmo, le musiche le danze e i giochi linguistici disegnano un grande affresco popolare.

Secondo Ovadia e Incudine “Liolà” è «un’opera a tutto tondo, che mescola prosa e musica in una grande favola vicina al mondo dell’opera popolare. Il protagonista rappresenta la vita, il canto, la poesia, il futile ancorché necessario piacere. Lui è l’amore e la morte, il sole e la luna, il canto e il silenzio, il sangue e la ferita, incarna in sé il Don Giovanni di Mozart e il Dioniso della mitologia, governato dall’aria che fa ruotare il suo cervello come un firrialoru, un mulinello. È un uccello di volo, che teme la gabbia e volteggia da un amore all’altro senza mai posarsi troppo a lungo sopra un singolo ramo. Volteggia e canta continuamente, mirando tutti dall’alto, abbracciando, baciando, amoreggiando, sì, ma scansando scaltro le trappole della restrizione». A fare da contraltare alla grande vitalità di Liolà è Zio Simone, dai toni grotteschi e tragicomici, personaggio cinico e senza scrupoli, attorno al quale ruota tutta la vicenda dei figli delle due protagoniste Tuzza e Mita: «Zio Simone – spiegano ancora Ovadia e Incudine – tratteggia la figura dell’uomo pavido e viscido che, pur di avere un figlio, un erede a cui lasciare “la roba”, è disposto a qualsiasi compromesso. I personaggi che colorano la storia, ognuno con un timbro diverso e unico a sottolinearne il carattere, sono come gli strumenti preziosi e insostituibili di un’orchestra sinfonica, solfeggiano la parola ed hanno tutti una precisa collocazione nella fonosfera dominata dall’azione corale».  Personaggio di invenzione, rispetto al testo pirandelliano, è invece Paoluzzu, il pazzo del paese: «È lui che, nella sua pirandelliana follia, si dimostra molto più lucido di tutti gli altri. È lui a muovere la vicenda, a scandirne i tempi, burattinaio che ben padroneggia le azioni dei pupi e deus ex machina che risolve infine la tragedia di questo dramma satiresco».

 

LIOLA’

Da Luigi Pirandello

Riduzione e adattamento Mario Incudine, Moni Ovadia, Paride Benassai

Regia e con Moni Ovadia e Mario Incudine

Con Paride Benassai, Rori Quattrocchi, Stefania Blandeburgo, Aurora Cimino, Graziana Lo Brutto, Chiara Seminara, Sabrina Sproviero, Compagnia Teatro Ditirammu

e con i musicisti Antonio Vasta, Antonio Putzu, Manfredi Tumminello

musiche originali Mario Incudine, direzione musicale Antonio Vasta

scene Mario Incudine

costumi Elisa Savi

luci Franco Buzzanca

movimenti scenici e coreografie Dario La Ferla

aiuto regista Alessandro Idonea

produzione Teatro Biondo Palermo / Teatro Garibaldi di Enna / Teatro Regina Margherita di Caltanissetta

 

INFORMAZIONI

Teatro Garibaldi Enna. Botteghino tel. 09540540 – 40560.

Biglietti: da 23 a 14 euro. Biglietteria on line liveticket.it

 

Teatro Regina Margherita Caltanissetta. Botteghino tel. 337227109 – 3668081037

Biglietti: da 23 a 14 euro. Biglietteria on line liveticket.it

 

Ufficio stampa: Lavinia D’Agostino mob 347 4771063; Gianni Nicola Caracoglia mob 3426155638

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