“La Rosa dei Venti” di Etnos ottiene finanziamento dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

E’ ufficiale il risultato straordinario raggiunto da Etnos la Società Cooperativa sociale di Caltanissetta che si è aggiudicata un decimo posto nella Graduatoria stilata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità, ottenendo il finanziamento di un importo pari ad Euro 240.000,00 che saranno concessi per i prossimi 24 mesi.

Partecipando all’apposito Bando, la Cooperativa si è garantita la preziosa opportunità di proseguire il progetto denominato “La rosa dei venti”.

In seguito all’accoglienza presso le “Case rifugio”, anche ad indirizzo segreto, le donne vittime di violenza vengono supportate nei percorsi individuali attraverso un’articolazione di consulenze garantite da un’apposita equipe di esperte che accompagnano alla definizione e concretizzazione del nuovo progetto di vita, strutturando interventi volti a definire percorsi di autonomia per l’inserimento sociale e lavorativo delle donne ospiti.

Si tratta di una vera e propria APL , agenzia per il lavoro che all’interno della Cooperativa Sociale Etnos si occupa di essere interfaccia tra le donne accolte presso le strutture ed il mondo del lavoro per il raggiungimento,  dopo aver valutato un adeguato percorso soggettivo, dell’obiettivo di ritorno alla “piena autonomia”.

Ad oggi sono 20 le donne che stanno usufruendo del servizio ma la previsione e’ quella di incrementare notevolmente questo numero.

Tanti sono gli imprenditori che finora, senza alcun costo, hanno dato la loro disponibilità all’attivazione dei tirocini per le donne all’interno delle proprie aziende, dando loro un’enorme opportunità di riscatto e di rinascita.

Per tutti gli altri imprenditori che non hanno ancora aderito ma che volessero far parte di questa stupenda realtà è possibile contattare l’APL “la Rosa dei Venti” contattando la sede amministrativa della Cooperativa Etnos al seguente numero 0934/591313 oppure raggiungendo la sede in Via Aci 18/B a Caltanissetta.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.