Search

“Il King a tavola con i colori e i sapori dell’autunno”

L’Istituto Comprensivo “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dal Dirigente scolastico Rosa Cartella, nell’ambito delle iniziative dedicate all’Educazione allo Sviluppo sostenibile e Alimentare, ha ospitato un evento speciale denominato “Il King a tavola con i colori e i sapori dell’autunno”.

Sono stati coinvolti gli alunni e i rispettivi genitori della scuola primaria del plesso “Santa Flavia”.

L’incontro, di lunedì 13 novembre 2017, è stato tenuto dalla dirigente Rosa Cartella la quale ha spiegato alla platea che “nell’ambito dello Sviluppo sostenibile viene trattata anche l’educazione all’alimentazione sostenibile. E’ fondamentale educare le giovani generazioni a stili di vita corretti e sostenibili, far capire l’importanza del riuso, del rispetto della stagionalità dei prodotti e della sicurezza alimentare”.

La stessa ha rimarcato la validità della dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco patrimonio culturale dell’umanità, sottolineando che i comportamenti legati all’alimentazione adottati tutti i giorni sono importanti per ridurre l’ impatto ambientale e contribuire alla salute del pianeta e al benessere degli individui, sostenendo altresì che accanto al fattore ambientale esiste un fattore psicologico, molto spesso i giovani cadono  in devianze alimentari, pertanto nel nostro Istituto è attivo uno sportello che si occupa di alimentazione.

Sono seguiti momenti dedicati alle performance degli alunni, i quali hanno letto testi sul tema, declamato poesie, eseguito canti e balletti. L’evento si è concluso con un momento conviviale nel quale gli alunni di ogni classe hanno imbandito delle tavole a tema: l’olio (esperienze al frantoio, pani cunzatu), gli agrumi (spremute, torte), frutta secca e frutta di stagione (succhi di frutta, torte, composizioni di frutta secca), confetture di stagione (marmellate e torte di marmellata).

La settimana scorsa è stata ospite la dietista Anna Carletta, consulente dello sportello alimentare, che ha argomentato sugli effetti benefici della frutta secca. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte, positivo il riscontro da parte della comunità scolastica.

 

Related posts

Leave a Comment

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.