Search

Gli studenti del “Galileo Galilei” in visita alla “Scarabelli”

Visita nei gorni scorsi della biblioteca “Luigi Scarabelli” da parte della  classe 2^ sez. L dell’indirizzo Odontotecnico dell’I.P.S.I.A. “ Galileo Galilei” di Caltanissetta.

La visita rientra all’interno del progetto “ Quando piovono libri nascono idee”, inserito nel Piano triennale dell’offerta formativa, di cui è referente la prof.ssa Manuela Bio.

“ Alla base della proposta progettuale – spiega Loredana Schillaci, dirigente scolastico dell’Ipsia Galilei – c’è la convinzione che si possano creare occasioni perché nasca l’amore per la lettura quando non c’è, e che si debba fare attenzione a non distruggerlo quando c’è”.

Il progetto prevede la lettura in classe di un romanzo di un autore contemporaneo, l’esame dialettico di problematiche ad esso inerenti e la realizzazione di un prodotto multimediale finale.

In biblioteca gli studenti e le studentesse, accompagnate dalle professoresse Manuela Bio e Anna Maria Cassibba, hanno avuto la possibilità di visionare, sotto la guida della bibliotecaria Nadia Tramontana, manoscritti e opere storiche costituenti il fondo antico, tra cui incunaboli di argomenti filosofici e religiosi del Quattrocento, pergamene e opere cinquecentine.

“ In seno al progetto – dice la prof.ssa Bio – è anche prevista un’attività ludico-didattica presso una nota libreria cittadina del capoluogo nisseno. Quello che si vuole mostrare ai ragazzi è, infatti, il processo che, al di là del momento della scrittura, porta alla vendita, alla fruizione e poi alla conservazione di un testo. In tal senso la scuola che promuove la lettura non “fa leggere”, ma “regala” occasioni di incontro con i libri, nell’ottica di coinvolgere gli studenti in modo attivo e di incentivare la condivisione, anche sui social, dell’esperienza della fruizione libraria”.

Related posts

Leave a Comment

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.