Gli alunni dell’ I.C. King di Caltanissetta in visita d’istruzione nei luoghi di Leonardo Sciascia

A conclusione di un percorso educativo didattico che prevedeva la conoscenza del celebre autore siciliano Leonardo Sciascia, gli alunni della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto “M. L. King” di Csltanissetta, diretto dalla preside Rosa Cartella, accompagnati dai loro docenti, si sono recati nei luoghi vissuti dallo scrittore in visita d’istruzione. Calorosa l’accoglienza del Sindaco della città di Racalmuto  Emilio Messana. Egli ha accolto il folto gruppo degli studenti presso la fondazione “Amici di Sciascia”, un vero e proprio museo dedicato allo scrittore, con foto e documenti che testimoniano l’immensa e significativa opera dell’artista. Inoltre i ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere la città di Racalmuto: il centro, il castello e il teatro Margherita, costruito tra il 1870 e il 1880 di Dionisio Sciascia, allievo di Filippo Basile, architetto del teatro Massimo di Palermo, tale teatro è stato diretto per un periodo dall’autore Andrea Camilleri.

La preside Cartella, presente all’evento, ha dichiarato: “Conoscere le figure di letterati e autori è fondamentale per la crescita culturale e sociale degli studenti. In particolare l’impegno sociale di Sciascia è un esempio per quelli che diventeranno i futuri cittadini del mondo di domani”.

La visita d’istruzione è proseguita presso la Valle dei templi di Agrigento e sul lungomare di San Leone. L’esperienza si è rivelata positiva.

 

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: