Esposizione Internazionale Canina, sabato 20 e domenica 21 a Palermo

PALERMO – Due giorni dedicati agli “amici a quattro zampe”: in gara oltre 900 cani di 130 razze, ci sarà anche il Cane di Mannara, razza siciliana da poco riconosciuta dall’Enci.

Sabato 20 e domenica 21 maggio nella struttura equestre del Parco della Favorita, a Palermo, si terrà la 66° esposizione internazionale canina organizzata dal “Kennel Club Palermo – gruppo cinofilo palermitano”. Alla manifestazione, promossa con il patrocinio del Comune di Palermo, sono iscritti circa 920 cani di 130 razze, provenienti da tutta Italia e dalla Repubblica Ceca, Austria, Slovenia, Malta, Francia. Anche quest’anno ci sarà una giuria internazionale composta, oltre che da esperti italiani, anche da giudici provenienti da Austria, Turchia e Cipro.

Si inizia sabato mattina alle 10 con il raduno di circa 120 esemplari di tre razze: Dogo Argentino e Retrievers nel corso della mattinata, dalle 15,30 toccherà al Cane Corso.

Il clou della manifestazione si terrà domenica quando ci saranno oltre 800 cani in gara di tutte le altre razze, dalle più rappresentate come Boxer, Rottweiler, Dobermann, Labrador e Alani, alle razze più rare e “curiose” come Komondor, Basset Hound e Bichon à Poil Frisé.

Nel corso della mattinata ci saranno le gare “ad eliminazione” per giungere, nel pomeriggio dalle 16 circa, alle finali e alle premiazioni. Sempre nel pomeriggio di domenica si svolgerà la rassegna di esemplari del “Cane di Mannara”, razza siciliana da poco riconosciuta dall’Enci (Ente nazionale cinofilia italiana).

Oltre alle graduatorie per le singole razze, sarà premiato anche il “Best in Show” (il miglior cane in gara) con un premio speciale intitolato alla memoria di Giuseppe Fiore, già presidente dell’Enci e del Kennel Club Palermo.

All’interno della struttura equestre della Favorita saranno allestiti 14 ring, oltre ad alcune “zone d’ombra” e “punti acqua” per far riposare e rilassare i cani in gara. Il pubblico (l’ingresso è gratuito) potrà sostare e usufruire delle aree food e delle zone commerciali, con stand dedicati alla vendita di oggetti e accessori per cani.

Alla premiazione, che avverrà nel pomeriggio di domenica, parteciperanno il sindaco Leoluca Orlando, il presidente del Consiglio Comunale Totò Orlando e l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

“Torna quello che ormai è diventato un appuntamento fisso per i palermitani e per il mondo della cinofilia – dice Giorgio Varoli, presidente del Kennel Club Palermo –  un’occasione per rinsaldare la nostra passione per la tutela e la salvaguardia delle razze, ma al tempo stesso un modo per avvicinare e informare i tanti appassionati e curiosi che ogni anno assistono alla manifestazione”.

“Dopo un periodo difficoltà al quale è seguito un commissariamento che ha rimesso in carreggiata la struttura – prosegue Varoli – oggi il Kennel Club Palermo affronta per il secondo anno consecutivo l’esposizione internazionale con la Presidenza e il Consiglio Direttivo nel pieno delle loro funzioni. I risultati sono visibili, quest’anno i cani iscritti sono circa 300 in più rispetto al 2016. Palermo può finalmente contare su un gruppo cinofilo in crescita”.

ATTENZIONE, COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: vista la concomitanza di due gare podistiche organizzate in memoria di Falcone e Borsellino la mattina di domenica 21 maggio, si consiglia agli espositori di arrivare nella struttura interna al Parco della Favorita entro le ore 8,00; il transito delle auto dopo quell’ora sarà regolato dalla Polizia Municipale con possibili attese per l’attraversamento di alcune arterie principali. L’unico accesso per le auto al Parco della Favorita, riservato ai soli espositori, sarà da piazza Generale Cascino (lato Fiera del Mediterraneo). Per chi arriva dall’autostrada l’uscita consigliata è quella di via Belgio.

Per quel che riguarda l’accesso al pubblico, si ricorda che domenica dalle 8 alle 14 il Parco della Favorita è chiuso alle auto, si potrà dunque accedere a piedi o in bici dagli ingressi abituali.

Per ulteriori informazioni e contatti, è possibile visitare la pagina facebook del “Kennel Club Palermo”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.