Eclissi totale: la “Super Luna Rossa” che illuminerà il cielo nella notte del 21 gennaio

Sarà una notte magica quella di lunedì 21 gennaio: in cielo splenderà una meravigliosa “Luna rossa”. Agli appassionati di astronomia (e non solo) non rimane che impostare la sveglia e preparare un buon caffè per non perdersi lo spettacolo che l’eclissi totale regalerà all’alba.

La “Super Luna Rossa”, come è stata ribattezzata dagli appassionati, sarà l’unica eclissi totale a cui assisteremo nel 2019. Avrà inizio quando in Italia sarà notte fonda per terminare dopo che sarà tramontata. La Luna si colorerà di rosso e il fenomeno sarà visibile da tutto il Bel Paese.

Le eclissi di Luna avvengono quando il nostro satellite naturale si immerge nell’ombra della Terra. Così Sole, Terra e Luna si trovano allineati (in quest’ordine), con la Terra al centro. In questo caso, la totalità dell’eclissi (la fase in cui sarà completamente immersa nell’ombra) inizierà alle 5.41 e terminerà alle 6.43. Per più di un’ora, dunque, la Luna regalerà uno spettacolo unico nel suo genere per cui vale la pena passare una notte insonne.

A chi si domanda perché l’eclissi porti il satellite a colorarsi di rosso e non a diventare nero, rispondono gli scienziati del sito Virtualtelescope: bisogna considerare la prospettiva e considerare la posizione dalla Luna, dalla quale l’eclissi diventa un’eclissi di Sole, con la Terra che lo nasconde completamente. Ma la Terra non blocca tutti i raggi solari e così il nostro pianeta piega alcune frequenze di luce (quelle rosse), dando vita all’effetto.

Il fenomeno sarà visibile in diretta streaming su Virtualtelescope, a partire dalle quattro e mezza del 21 gennaio. (msn.com)

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: