Doppio appuntamento Venerdì 19 Ottobre con le scienze e la tecnologia all’I. I. S.S . “ S. Mottura” di Caltanissetta

CALTANISSETTA – In occasione della giornata del Pianeta Terra, il prof. Ing. Carmelo Majorana , ordinario di Scienza delle Costruzioni all’Università di Padova incontrerà gli studenti delle quinte classi dell’Istituto per una interessante conferenza sul tema delle innovazioni tecnologiche nel campo della ricerca scientifica.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, su iniziativa degli ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti, e con la collaborazione con il Corso Geotecnico dell’Istituto Mottura,  presso l’Aula Magna della scuola con inizio alle ore 15, il prof. Ing. Majorana terrà un seminario, valido per l’aggiornamento professionale di Ingegneri ed Architetti , sul tema “Il degrado di strutture e materiali nelle opere di Ingegneria: misure per il controllo e soluzioni per il ripristino. Il caso emblematico del crollo del ponte Morandi a Genova”.

Il prof. Carmelo Majorana, nisseno di nascita, dopo gli studi superiori  a Caltanissetta, ha perfezionato la sua formazione presso l’Università di Padova dove è Ordinario di Scienza delle Costruzioni presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova. E’ coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca Internazionale di Ingegneria Civile, Ambientale e dell’Architettura e Direttore del Laboratorio di Prove sui Materiali da Costruzione del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Padova.

L’attività di ricerca del Prof. Majorana, sviluppatasi in sede nazionale ed internazionale attraverso numerosi soggiorni all’estero, in Europa e in America, si è concretizzata nella realizzazione di una produzione scientifica consistente di oltre 500 pubblicazioni scientifiche  e memorie estese su atti di convegni nazionali, monografie e memorie di carattere didattico.

E’ coordinatore di diversi Progetti di Ricerca Europei tra cui BRITE EURAM III, HITECO, EURATOM, MAECENAS, GROWTH, UPTUN, EUREKA, NEWCON e recensore di vari Comitati Internazionali e Riviste Internazionli.

E’ inoltre responsabile per l’Ateneo di Padova di una cooperazione internazionale con la Scuola Superiore dei Lavori Pubblici (ENSTP) di Yaoundé, ed altre Istituzioni universitarie in Cameroun.

Soddisfazione della dirigente scolastica dell’IISS Mottura Laura Zurli  che vede premiato il costante sforzo di promozione della cultura scientifica e tecnica con apertura della scuola al mondo del lavoro e delle professioni , che ha portato l’Istituto Tecnico e il suo prezioso museo mineralogico ha divenire centro di riferimento in tutta l’Italia nel campo della ricerca e divulgazione scientifica.

Soddisfazione anche dell’ing. Nunzio Cannizzaro, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caltanissetta e dell’Arch. Paolo Lo Iacono, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Caltanissetta , per l’altissimo livello scientifico del seminario che centra l’attenzione sul terribile disastro del Ponte Morandi sul torrente Polcevera a Genova.

Ulteriori informazioni sulla conferenza di giorno 19 Ottobre alle ore 15 presso l’Aula Magma dell’Istituto Tecnico Mottura potranno essere richieste dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caltanissetta   al telefono  0934 551860 e all’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Caltanissetta al numero 0934 55 30 40.

Related posts

Loading...
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.