Don Milani. Progetto “Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa”

Si è svolta il 26 maggio 2018 presso il “PalaMaira” di San Cataldo la fase provinciale del   progetto ludico-motorio “Bimbinsegnantincampo…competenti si diventa”.

Il progetto promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria destinato ai bambini dai 3 ai 5 anni unico nel suo genere, utilizza il movimento come strumento di azione e relazione, concorre alle finalità della scuola dell’infanzia nel promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze e della cittadinanza nasce per favorire un nuovo modo di “fare scuola”, progettando tempi spazi e proposte formative incentrate su obiettivi ludico-motori. Con durata triennale, il progetto intende seguire la naturale evoluzione dello sviluppo psicofisico del bambino, favorendo l’acquisizione di un’adeguata consapevolezza corporea.
Al “PalaMaira” erano presenti: l’I.C. Mazzarino, il Circolo Didattico De Amicis di San Cataldo, Santa Caterina e l’Istituto Comprensivo “Don L. Milani” Caltanissetta. I bambini della sez. 3^ B della scuola dell’Infanzia dell’I. C. “Don Milani di via Ferdinando I erano accompagnati dalle loro insegnanti: Marina Cigna e Lia Iacopelli e dal dirigente scolastico prof.ssa Luigia Emilia Maria Perricone.

A conclusione delle performances motorie sono state distribuite delle medaglie a tutti i bambini dal prof. Enrico Cordova e dalla prof.ssa Florinda Augello. È stata una grande festa dello sport, della scuola, e soprattutto dei bambini, instancabili e meravigliosi protagonisti della manifestazione.

Il progetto prevede, inoltre, una fase d’istituto che alla “Don Milani” verrà fatta giorno 8 giugno 2018.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.