Search

Diritto penale al liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta

CALTANISSETTA – Sono appena iniziate le lezioni del corso di diritto penale spiegato ai ragazzi, tenute dal prof. Salvatore Patrì, avvocato e docente di Diritto ed Economia nell’istituto guidato dalla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone.

Il mondo cambia e i nostri studenti vogliono rimanere al passo, soprattutto coloro che hanno in progetto di continuare a studiare, completato il percorso scolastico, materie giuridiche o economiche. Ma non soltanto a costoro è rivolto il corso, perché economia e diritto sono fondamentali per un cittadino consapevole e maturo.

Il collegio dei docenti ha approvato quest’anno, nell’ampliamento dell’offerta formativa per gli studenti, la possibilità di scegliere al triennio moduli che approfondiscano tematiche che hanno a che vedere con il Diritto e l’Economia.

Al corso di diritto penale, infatti, si aggiungono quelli di diritto privato, di diritto pubblico, di economia e lavoro, dei sistemi economici e delle relazioni internazionali.

In questo modo si amplia ulteriormente la possibilità di scelta di nuovi e moderni percorsi di formazione che si aggiungono a quanto già da tempo previsto per le classi del primo biennio relativamente allo studio delle discipline giuridiche ed economiche.

È questa una tappa del percorso di educazione alla legalità che punta ad avvicinare gli studenti delle quinte classi alla conoscenza del diritto penale, attraverso una serie di aree tematiche in cui i principi e gli istituti della disciplina saranno affrontati e spiegati puntando l’attenzione sui temi che più interessano i giovani (come la legittima difesa), e sull’analisi dei principali reati emergenti dai fatti di cronaca (come stalking o femminicidio).

Un taglio non accademico, dunque, ma fresco ed attuale, in modo che l’approfondimento serva alla comprensione, al dibattito e alla riflessione, nell’ottica di un sapere che si trasformi in comportamenti e scelte ponderate e consapevoli.

Related posts

Leave a Comment

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.