Celebrazioni in onore di Maria Cristina di Savoia di Borbone-Regina delle due Sicilie. Mostra di Pittura- Scultura- Moda e Costume

a cura degli allievi del Liceo Artistico Statale “F. Juvara” San Cataldo-Caltanissetta

Presso l’infopoint della Proloco-Palazzo Moncada Caltanissetta

L’Associazione Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia e l’I.I.S.S. Manzoni-Juvara “Liceo Artistico Statale Filippo Juvara” e la  Pro Loco di Caltanissetta, sono i promotori della Mostra con opere plastico pittorici e Costumi  in onore di Maria Cristina di Savoia di Borbone-Due Sicilie. Pur essendo morta appena ventiquattrenne, pur essendo stata Regina delle Due Sicilie per soli quattro anni, dal 1832 al 1836, Maria Cristina è tra quelle figure elette capaci di lasciare un segno indelebile del Suo passaggio nella storia e nelle coscienze. Una donna dotata di una fede altissima in Dio, mite, umile, caritatevole. Affascinò anche il laicissimo Benedetto Croce, sempre critico verso i Borbone, che addirittura scrisse una biografia della “Reginella Santa”, come ancora oggi Maria Cristina è ricordata dai napoletani. Capace di esercitare con fermezza il potere regale in difesa dei più bisognosi, a tutela dei lavoratori, a vantaggio delle nascenti industrie meridionali, tra cui proprio la Colonia Serica di San Leucio. Un modello di donna cristiana inserita perfettamente nel contesto sociale, la cui eredità è stata raccolta da istituzioni, come l’Associazione Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia, ancora oggi dedite alle opere di bene e alla crescita socio-culturale nel nostro Paese.

Giorno 01/04/2019 alle ore 11,30 presso palazzo del Carmine di Caltanissetta nei locali della Proloco, si è inaugurata la mostra sulla Beata Maria Cristina, con una breve conferenza diretta dalla Presidente dell’Associazione Sig.Giuseppina Battaglia, che ha inquadrato la figura della Reginella Santa. Erano presenti il Dott. Giuseppe D’Antona  presidente della Proloco- Il Dott. Carlo Campione in rappresenta dell’ autorità comunali, la Prof.ssa Giuseppina Mannino Dirigente dell’I.I.S.S. Manzoni-Juvara fino lo scorso anno, il nuovo D.S. prof.ssa Agata Rita Galfano e il collaboratore del Liceo Artistico Juvara”  prof. Luigi Di Salvo.

Presenti la  classe IV°B del Liceo Artistico  F. Juvara di San Cataldo.

ALLESTIMENTO SPAZIO ESPOSITIVO: I.GENTILE, F. LA RUSSA, R.RIO, S. MAIRA T. RIGGI

 

Alunni partecipanti

Marta Guarneri- Alice Refosco- Flavia Crucillà- Elisa Anzalone- Emanuele Ciulla- Gaia Santoro- Giacchino Burgio-Ilaria La Vecchia- Barbara Russo – Asia La Marca- Francesca Miraglia  Sillitti- Emily Vasta- Gaia Rampello – Francesca Ferrara- Salvatore Giuliana- Roberta Gruttadauria-Li Calzi Mariamanuela-Giulia Cammarata- Salvatore Emanuele Meli-  Alessia Capanna- Elena Zarba- Vincenzo Sconzo- Calogero Corsello- Giuseppina-  Scarantino – Giuseppe Bordenga – Alessandro Rizza – Martina Giarratana- Luna Marrali- Miriana Maira- Elisa Vitello- Alessia Messina- Siria Cervini- Rita Garofalo- Mattia Congiu- Federico Faraci- Anita Dellaira- Elisabetta Incardona- Erica Barone- Elisabetta Cammarata- Gabriele Guagenti.

Hanno collaborato i docenti: Barba Calogero- Gentile Ivana- La Piana Enza – Maira Salvina – La Russa Francesco-

 Di Salvo Luigi- Riggi Maria Teresa- Rio Rosaria –

Assistente tecnico Sig.ra  Fascianella Lucia

Related posts

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: