Search

Avviato lo Sportello Informativo per bandi inerenti il Terzo settore

L’Associazione Mo.V.I. Caltanissetta e l’Associazione Arcadia, annunciano l’avvio delle attività dello Sportello Informativo: “Progettare per il Sociale”. Lo sportello sarà attivo a partire da Lunedì 20 novembre 2017 ed opererà dal Lunedì al Venerdì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 18:30, presso la Casa delle Culture e del Volontariato “Letizia Colajanni”, sita in via Xiboli, N. 310 a Caltanissetta.

Destinatari delle attività dello sportello sono tutti i soggetti pubblici e privati del Terzo settore che, operando nel settore sociale, intendono realizzare progettualità singole e/o in partenariato con altri enti, da finanziare attraverso i contributi previsti in ambito europeo, nazionale e regionale, per lo sviluppo e l’innovazione del settore sociale. Lo sportello, oltre che all’indirizzo fisico indicato, erogherà i propri servizi attraverso la piattaforma informatica Progettare per il Sociale (www.meet-lab.it/sociale), sulla quale, anche i soggetti NON registrati, avranno accesso alle News relativi ai band pubblicati. Presso lo sportello, oltre alle informazioni sui bandi ed avvisi pubblicati, è fruibile, a titolo gratuito, un servizio di supporto alla progettazione, utile al fine di orientare i soggetti proponenti alla trasformazione di una idea in un progetto presentabile per l’ammissione ad uno specifico strumento di finanziamento (Bando/Avviso, ecc.).

Il Gruppo di supporto alla progettazione, deputato ad erogare attività di supporto in presenza, è già attivo presso lo sportello da sabato 11 novembre 2017, ed è supportato da consulenti esperti messi a disposizione dall’Associazione Arcadia.

Filippo Maritato, dell’Associazione Mo.V.I. Caltanissetta e Direttore della Casa delle Culture e del Volontariato, a tal proposito, commenta: “Con l’attivazione dello Sportello Informativo abbiamo conseguito un altro importante risultato per il territorio e per la comunità di associazioni ed enti del terzo settore che operano nell’ambito della Casa delle Culture del Volontariato di Caltanissetta. A questo punto, occorre che lo sportello venga utilizzato, a cominciare con l’iscrizione (GRATUITA) degli operatori e degli enti destinatari del Servizio alla Piattaforma Informatica Progettare per il Sociale, requisito, questo, necessario per poter essere inseriti nel gruppo di lavoro online dello Sportello informativo”

Lina Stabile, dell’Associazione Arcadia, a tal proposito commenta: “Siamo felici che la collaborazione con il Mo.V.I. di Caltanissetta abbia dato i suoi frutti. L’Associazione Arcadia, come ente gestore delle piattaforma Informatica Progettare per il Sociale, annuncia che oltre al servizio informativo e di supporto alla progettazione, si cercherà di creare attorno all’iniziativa una vera e propria comunità professionale attiva, con l’obiettivo di qualificare professionalmente una nuova figura professionale che chiameremo Agente di Sviluppo Sociale, esperto della Progettazione in Ambito sociale. A tal proposito, malgrado la scadenza imminente (25/11/2017), è già possibile dare la propria adesione per la partecipazione al corso di Progettazione in Ambito Sociale, [http://www.meet-lab.it/corso.html] che sarà attivato solamente al raggiungimento del numero minimo di 15 soggetti iscritti e salvo approvazione del voucher regionale. Infine, a medio termine, la piattaforma cercherà di rendere disponibile il servizio di formazione online, al quale tutti gli operatori potranno partecipare sia in qualità di docenti (caricando un proprio modulo e/o corso di formazione) che come fruitori dei corsi online che saranno resi disponibili sulla piattaforma”.

 

Related posts

Leave a Comment

Loading...
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.