Al via il secondo appuntamento con la LILT Caltanissetta, nella Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica

Dopo “Il Tedoforo della Prevenzione Oncologica”che ha visto coinvolti il mondo dello sport e della scuola in una staffetta per la divulgazione del decalogo della prevenzione, oggi si è svolto un incontro educazionale con i docenti e gli studenti dell’IPSIA “G. Galilei”.

Tema dell’incontro: Prevenzione: uno stile di vita – La prevenzione secondaria a scuola. Progetto pilota “Uniti per la pelle”

Dopo aver affrontato il tema della prevenzione partendo da temi di attualità, si è entrati nel vivo dell’incontro parlando della prevenzione dei tumori della pelle, prologo di un progetto pilota che prevede la somministrazione di un test a tutti gli studenti dell’istituto IPSIA per l’individuazione dei soggetti a rischio che successivamente saranno visitati e sottoposti a dermatoscopia digitale ad alta risoluzione.

L’incontro si è svolto in seduta plenaria, presenti tutti gli studenti e i docenti dell’istituto, vero e proprio capofila del progetto.

Dopo il progetto “La prevenzione vola con le ali dell’arte. Una foto per la vita”, svoltosi lo scorso anno con enorme successo ed entusiasmo, anche quest’anno la Dirigente Scolastica Loredana Schillaci ha voluto riconfermare il suo impegno con la LILT nella diffusione, tra le giovani generazioni, della cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita.

Il Sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo,  ha mandato i suoi saluti a tutti i presenti, mostrando ancora una volta sensibilità e condivisione nei confronti di queste iniziative.

La LILT Caltanissetta sta puntando su un nuovo  e corretto modo di fare comunicazione, utilizzando tutti quegli strumenti che sono più vicini e consoni ai giovani, che oggi devono confrontarsi con una comunicazione sempre più veloce e che passa prevalentemente e prepotentemente dalla RETE.

L’incontro si è concluso con un intervento dell’Ingegnere Aereospaziale Maurizio Pilato che ha brevemente illustrato “la velocità che muove le informazioni nel nostro tempo” ed ha invitato gli studenti a realizzare un “selfie” digitando gli hashtag #iofaccioprevenzione #ScuolaSportSalute da diffondere nel web.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.