Aiello: “Interrogazione sul mancato utilizzo da parte del Comune degli account istituzionali Social Media”

Il Comune di Caltanissetta è vecchio, antico e non comunica con i cittadini” – lo dichiara il Consigliere Comunale d’Opposizione, Oscar Aiello, che ha presentato al Sindaco un’Interrogazione sul mancato utilizzo, da parte del Comune, degli account istituzionali dei moderni Social Media.

Grazie all’innovazione tecnologia – fa sapere Aiello – quasi tutti i cittadini sono giornalmente connessi ad internet e sono presenti sui vari Social Media. Per questo motivo sono ormai moltissimi i Comuni che utilizzano account istituzionali (in particolare Facebook e Twitter), con i quali avviene il dialogo fra popolo ed Istituzioni, Istituzioni che coinvolgono i propri cittadini tramite questi utili e gratuiti strumenti.

I Social Media – aggiunge Oscar Aiello – rappresentano una grande opportunità per la Pubblica Amministrazione, non solo per informare e  comunicare in maniera efficace, fornire informazioni più dettagliate ai cittadini, ma anche per costruire una relazione di fiducia, per ascoltare e monitorare il livello di soddisfazione dei cittadini. Nonostante ciò il Comune di Caltanissetta  non utilizza ufficialmente account istituzionali (non esistono Pagina Facebook e Canale Yuotube, mentre il Profilo Twitter dell’Ufficio Stampa è fermo ad Aprile 2016). Un vero peccato – continua Aiello – in alcuni Comune infatti gli strumenti Social sono diventati degli efficienti URP virtuali oppure, molto spesso, si sono rivelati utili per gestire le comunicazioni urgenti e le emergenze di natura meteorologica. Il Comune dovrebbe invece presidiare i luoghi ove i cittadini ormai sono abituati a muoversi, ossia i Social Media, con i quali  – conclude Oscar Aiello – poter iniziare un nuovo percorso di avvicinamento e di apertura ai cittadini in grado di favorire lo sviluppo di processi virtuosi di collaborazione, stimolando la partecipazione e la cittadinanza attiva”.

Al fine di creare un vero dialogo con i nisseni attraverso la “piazza virtuale”, il Consigliere Aiello ha presentato un’Interrogazione al Sindaco per sapere:

  1. Per quale motivo il Comune di Caltanissetta è assente da tutti i Social Media;
  2. Se, ed eventualmente in che tempi, ha intenzione di attivare account istituzionali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.