Search

A scuola con il Rotary

CALTANISSETTA – Può la convivialità tipica dei club service trasformarsi in concreto aiuto per la comunità? La risposta è nel successo della manifestazione organizzata a Settembre dal Club Rotary di Caltanissetta, guidato per l’anno in corso dal presidente Enrico Curcuruto, intitolata “A scuola con il Rotary”.

Con un passa parola contagioso, più di 140 persone si sono ritrovate in una nota pizzeria cittadina, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, per raccogliere fondi destinati all’acquisto di libri di testo per i ragazzi delle scuole medie di Caltanissetta.

Protagonisti di questa bella iniziativa sono stati, oltre i soci del Rotary Club di Caltanissetta, i presidi ed i professori delle scuole medie cittadine, che con la loro partecipazione hanno voluto dimostrare la loro solidarietà agli alunni meno fortunati e ribadire il ruolo fondamentale della scuola nella lotta alla povertà e all’emarginazione sociale.

In una simpatica atmosfera allietata dal gruppo musicale, guidato da Andrea Crimì, che con il suo contributo sonoro ha voluto dare supporto all’evento di solidarietà, il presidente Curcuruto ha voluto ricordare che i club Rotary non fanno beneficenza, ma attività di servizio strutturate in progetti che possono portare beneficio alle comunità locali e solo in via secondaria ad erogare aiuti monetari diretti.

Significativa la partecipazione del Sindaco e dell’assessore al ramo Carlo Campione che hanno voluto testimoniare con la loro presenza l’impegno del Comune verso le problematiche della scuola nissena.

Il successo della manifestazione è stato ribadito nell’incontro, tenutosi dopo la manifestazione con i presidi della scuole medie di Caltanissetta Laura Zurli, Maurizio Lo Monaco, Luigia Perricone, Mario Cassetti, Rosa Cartella, Bernardina Ginevra, presso il Liceo Classico “ R.Settimo” guidato dalla preside Irene Collerone, rotariana coordinatrice del progetto. I fondi raccolti per le scuole, che ammontano a 2.000 euro, sono stati accreditati alle scuole.

L’incontro , come affermato dal segretario del Club Salvatore Granata e dal tesoriere Francesco Daina, ha voluto anche sigillare un patto di collaborazione tra scuole cittadine e Rotary che porterà a breve alla realizzazione di  ulteriori progetti a favore degli alunni nisseni .

Related posts

Leave a Comment

Loading...
Facebook Messenger for Wordpress
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.