Gli alunni della “Caponnetto” alla rassegna “Cine France”

CALTANISSETTA – Anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto” di Caltanissetta hanno preso parte al progetto “Cine France” patrocinato dall’Alliance Française ed organizzato dalla professoressa Ivana La Placa che ha coinvolto tutte le docenti di lingua francese nissene.

Il progetto, che si è tenuto presso la multisala Rosso di San Secondo,  si colloca tra le iniziative promosse al fine di motivare gli studenti allo studio della lingua francese, orientandoli verso una scelta consapevole della seconda lingua comunitaria.

Le insegnanti Maria Teresa Iacuzzo, Ivana Stringi e Stefania Gruttadauria hanno accompagnato gli alunni della classe 5^b per la visione dei film “Ratatouille” e “Asterix”, preceduta da lezioni interattive tenute dapprima in aula e poi in sala sui protagonisti e sulle trame delle pellicole ambientate entrambe in Francia.

Il giovane pubblico ha seguito con interesse le varie fasi del progetto, coniugando l’aspetto ludico con quello didattico, al fine di avvicinarsi alla lingua francese  ed imparando anche i primi rudimenti di questa lingua.

A conclusione della cine rassegna, ai giovani presenti è stato rilasciato un attestato di partecipazione che verrà loro consegnato nei prossimi giorni a cura delle docenti e ove sono riportati gli obiettivi, le competenze e le metodologie adottate all’interno del corso propedeutico di lingua francese.

A coordinare le attività, approvate dal dirigente scolastico, Maurizio Lo Monaco, sono state le professoresse di lingua francese del Plesso Verga dell’Istituto Comprensivo “Caponnetto”, Liliana Vella, Angela Montana e Giusy Russo.

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.