“I testimoni della Costituzione” all’IISS “Luigi R usso” di Caltanissetta

CALTANISSETTA – Ha avuto luogo sabato 2 febbraio 2019, un incontro conferenza presso l’IISS “Luigi Russo” di Caltanissetta, relativo all’art. 9 della Costituzione Italiana: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica; tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. Relatore il prof. Leandro Janni, presidente regionale di Italia Nostra Sicilia. All’incontro hanno partecipato le classi quinte dell’Istituto diretto dalla prof.ssa Maria Rita Basta. Il prof. Janni, da sempre impegnato nella conoscenza, tutela e valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali, attraverso l’analisi di casi emblematici siciliani, ha reso intellegibile, vivido il significato di questo peculiare articolo della nostra Carta Costituzionale.
“I testimoni della Costituzione” si intitola il progetto, il ciclo di incontri che, a partire da sabato 2 febbraio 2019, si svolgerà presso l’IISS “Luigi Russo” di Caltanissetta e che, attraverso la voce di
speciali “testimoni” – appunto, avrà per oggetto gli articoli e i temi cruciali della legge fondamentale dello Stato, offendo agli studenti delle classi quinte momenti significativi di riflessione e di approfondimento.
Il prof. Edoardo Vagginelli è ideatore e coordinatore del progetto.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: